Playlist

martedì, giugno 23, 2020

Come tutto è cominciato...

Photo by Ben White on Unsplash

Imparare a memoria è troppo difficile

Quando avevo tredici anni, in Brasile, i miei genitori hanno deciso di adottare una bambina di nove anni che, in quel momento, aveva bisogno di una famiglia. Abbiamo tutti notato abbastanza presto che era una bambina molto intelligente ed agile, ma che aveva grande difficoltà nell’apprendimento formale. Non riusciva a ripetere a memoria frasi molto semplici, come per esempio “Il Signore è il mio pastore”, neanche se appena detta da un’altra persona, quanto meno un versetto biblico completo. Allora mia mamma ha deciso di provare un altro metodo: la musica.

Memorizzare la Bibbia cantando

Musicando i versetti biblici, la bambina ha subito imparato sia la melodia che le parole e, dopo un po’ di tempo, riusciva a recitare il versetto anche senza la melodia. Ha funzionato così bene che alla fine di un trimestre è stata premiata per aver memorizzato un versetto a settimana durante quel periodo. In vista di questi risultati, mia mamma ha portato quest’iniziativa ai culti della chiesa e, anche lì, abbiamo sperimentato grandi benedizioni. All’inizio versetti brevi, più avanti anche capitoli interi! Tutta la comunità recitando a memoria la Parola di Dio!

Versetti biblici cantati

A quel punto, pensavamo ancora di essere gli unici a cantare la Bibbia, ma poco dopo siamo venuti a conoscenza di altre realtà in diverse parti del mondo che lo facevano da anni: Stati Uniti, Svezia, Danimarca, Germania, ecc. E così è aumentato il nostro entusiasmo, tanto da dedicarci ad un ministero musicale, un blog che rende disponibili queste canzoni gratuitamente. Mia mamma ha creato la “Bíblia Melódica”, in portoghese, che dal 2012 è arrivata a molte famiglie.

Recentemente è nato nel mio cuore il desiderio di estendere all’Italia quello che per me è stata una grande benedizione in Brasile. Ed è con molta allegria che mi propongo di condividere i “Versetti Musicali” con materiali gratuiti che possano essere di supporto alle famiglie cristiane; “…gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Matteo 10:8)


- Versetti Musicali -

Memorizza la Bibbia cantando

1 commento:

  1. Da qui in Brasile, è con grande emozione che ringrazio Dio per questo ministero che inizia in Italia. Dio li benedica!

    RispondiElimina