La Parola nel cuore ed il cuore nella Parola – la nostra difficoltà

Non è facile mantenere la Parola di Dio costantemente nel nostro cuore. Il ritmo frenetico, la concentrazione sulle attività giornaliere, la stanchezza oppure semplicemente la mancanza di abitudine rendono difficile la connessione continua con il Creatore. E questa connessione è essenziale per chi vuole mantenere un rapporto personale con Dio, sentire la Sua guida, diffondere la Sua pace, ricevere vittoria sulle proprie debolezze e consiglio per le difficoltà immediate… infine, per vivere “di ogni parola che procede dalla bocca di Dio” (Mat. 4:4).

La Parola di Dio in Musica – una soluzione pratica

Con l’obbiettivo di facilitare questa connessione, sin dall’antichità, la Parola di Dio viene messa in musica e cantata da grandi e piccoli. La musica è uno strumento potente, rende più facile memorizzare le Sue promesse, più semplice mantenere uno spirito gioioso e in armonia con il Creatore. Dice il salmista: “Ho conservato la tua parola nel mio cuore, per non peccare contro di te” (Salmo 119:11).

Versetti Musicali – cosa sono e a cosa servono

L’iniziativa “Versetti Musicali” si propone di mettere a disposizione gratuitamente brani della Parola di Dio in forma di musica, proprio perché possa essere un aiuto per chi cerca questa connessione continua con Dio. Senza pretese di professionalità, il nostro obbiettivo è quello di provvedere per ogni testo scelto: la melodia da ascoltare online e da scaricare, lo spartito e gli accordi. Il testo biblico non verrà modificato per adattarsi alla musica (con eccezione di eventuali ripetizioni, ma non aggiunte o sostituzioni) ma sarà la musica ad adattarsi al testo.

Ma, in pratica, come possono essere utilizzati? In tanti modi! A casa, in macchina, facendo sport, in chiesa, in gruppi di studio della Bibbia per adulti o per bambini, come meditazione personale o da condividere un pensiero spirituale, per memorizzare i versetti o semplicemente per ascoltare musica edificante. Ecco alcuni suggerimenti pratici:

A casa

  • Semplicemente ascoltarli mentre si realizzano altre attività (mentre si va in macchina, si fa sport, si cucina, si fanno le pulizie, ecc.) è uno dei modi per mantenere uno spirito allegro e centrato nelle cose celesti. Per questo, il modo più pratico è utilizzare la playlist disponibile sul nostro profilo SoundCloud, perché permette di ascoltare tutti i brani senza interruzioni, come un CD, oppure, scaricare da questo blog i brani desiderati ed ascoltarli offline.
  • Usarli come parte dello studio/meditazione personale appena ci si sveglia può essere la scelta migliore per incominciare la giornata con Gesù. Cantare un brano e riflettere su ciò che Dio vuol dire a te personalmente tramite quel versetto in prima mattina spesso fa si che il brano cantato rimanga nella mente durante gran parte della giornata.
  • Anche nel culto di famiglia si può dedicare un breve momento ogni giorno per cantare e memorizzare un brano biblico. Per avere un’idea di come farlo, guarda questo video in cui un gruppo impara un versetto musicale in meno di 5min. Alcuni brani possono essere imparati in pochi giorni, altri richiedono più tempo, ma la nostra esperienza è che con questo metodo non è difficile imparare anche capitoli interi!
  • A chi piace condividere un pensiero spirituale regolarmente o anche occasionalmente, può farlo da questo blog o dal nostro profilo SoundCloud. Basta cliccare sul versetto scelto e, trovare, in fondo, “share” o “condividi articolo” con opzioni di condivisione direttamente ai social oppure tramite link.

In chiesa, in gruppi di studio della Bibbia o in riunioni di preghiera

  • Cantare versetti biblici tutti insieme in comunità: è possibile? Sì! Se non ci credi o se vuoi sapere come farlo nella tua comunità, guarda questo video e vedrai come in 3,5min un gruppo di studio biblico impara Giacomo 1:19! Alcuni brani si imparano in un solo incontro, altri richiedono molti incontri. Si consiglia di ripassare il pezzo o il versetto già imparato nell’incontro successivo prima di continuare nell’apprendimento della prossima parte o del prossimo brano. Ogni volta che si completa l’apprendimento di un brano, lo si può recitare tutti insieme senza la melodia. Vedrete che bella esperienza!

Partecipa a questo progetto!

Se ti piacerebbe contribuire con i tuoi talenti (registrazioni vocali o strumentali, composizioni, preparazione dello spartito, foto, miglioramenti della piattaforma virtuale, donazioni o altro), contattaci! Il tuo aiuto è prezioso!
Buon ascolto e che Dio ti benedica!

– Versetti Musicali –
Versetti biblici musicati

Tagged in: